Cos'è
Nell’articolazione Relazioni Internazionali Marketing il profilo si caratterizza per il riferimento all’ambito della comunicazione aziendale, con l’utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici, e alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Discipline | 1°Biennio | 2°Biennio | 5°Anno | |||
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Lingua e Letteratura Italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 | |
Storia, Cittadinanza, Costituzione | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Lingua Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Seconda lingua comunitaria | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Terza lingua straniera | 3 | 3 | 3 | |||
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 | |
Informatica | 2 | 2 | ||||
Diritto ed Economia | 2 | 2 | ||||
Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | ||||
Fisica | 2 | |||||
Chimica | 2 | |||||
Geografia | 3 | 3 | ||||
Economia aziendale | 2 | 2 | ||||
Diritto | 2 | 2 | 2 | |||
Economia aziendale e geo-politica | 5 | 5 | 6 | |||
Relazioni internazionali | 2 | 2 | 3 | |||
Tecnologia della comunicazione | 2 | 2 | ||||
Scienze Motorie e Sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione Cattolica o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
Totale ore settimanali | 32 | 32 | 32 | 32 | 32 |
A cosa serve
Competenze comuni
competenze comuni a tutti i percorsi di istruzione tecnica declinate rispetto alla curvatura linguistica:
utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici; stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio
e di lavoro; utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, in un mondo sempre più globalizzato; utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento alle strategie
espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete in più lingue; padroneggiare la lingua inglese e altre due lingue comunitarie per scopi comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER); utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative.
Soft skills implementate
Alle competenze generali nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale non solo nazionale, dei sistemi e processi aziendali, degli strumenti di comunicazione e marketing, si aggiungono capacità che consentono al diplomato di operare nel sistema-azienda contribuendo sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa, in contesti nazionali ed internazionali.
Competenze specifiche
competenze specifiche di indirizzo: riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali e globali anche per coglierne le ripercussioni in un dato contesto; i macrofenomeni economici nazionali e internazionali per connetterli alla specificità di un'azienda; i cambiamenti dei sistemi economici nella
dimensione diacronica attraverso il confronto fra epoche storiche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto fra aree geografiche e culture diverse; individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica e fiscale con particolare riferimento alle attività aziendali; interpretare i sistemi aziendali nei loro
modelli, processi e flussi informativi con riferimento alle differenti tipologie di imprese; riconoscere i diversi modelli organizzativi aziendali, documentare le procedure e ricercare soluzioni efficaci rispetto a situazioni date; individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione delle risorse
umane; gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l'ausilio di programmi di contabilità integrata;
applicare i principi e gli strumenti della programmazione e del controllo di gestione analizzandone i risultati; inquadrare l'attività di marketing nel ciclo di vita dell'azienda e realizzare applicazioni con riferimento a specifici contesti e diverse politiche di mercato internazionale; utilizzare i sistemi informativi
aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d'impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento a differenti contesti culturali; in particolare il profilo si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della comunicazione aziendale con l'utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.
Come si accede
è possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno, compilando il modulo on line nel sito ministeriale;
sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi"